un romanzo-fiaba pieno di piccole verità
(Milena Agus Sottosopra)

6 febbraio 2012

Milena Agus, Sottosopra (Nottetempo € 14,50, pp. 168). I romanzi di Milena Agus (questo è l’ottavo, a tre anni di distanza dall’ultimo) regalano due piaceri semplici e non comuni. Il primo è che raccontano storie dando la sensazione di ascoltarle, più che di leggerle, come se fossi tornato bambino e qualcuno leggesse per te. In questo caso deve essere effetto della voce narrante  – Alice, 17enne, padre suicida e madre impazzita – che è sì parte della storia ma la racconta con tono di chi la stia guardando da fuori. Il secondo piacere è che sono racconti pieni di fantasia, con personaggi di quelli che pensi non posano esistere nella realtà, fumettistici e stravaganti come sono; però, alla fine, l’impressione è che vengano proprio dalla realtà. Una realtà che Milena Agus ha raccolto attorno a sé e ha saputo trasfigurare in favola dolceamara grazie a una fantasia che non si vergogna di se stessa.

Ecco cosa mi piace di lei: scrive con fantasia. Inventa un palazzo in cui all’ultimo piano vivono i ricchi e sotto i poveri, e in basso c’è Anna, una donna delle pulizie con un sacco di guai, che va a vivere in alto da Mr Johnson, e l’amore fra questi due vecchi è una storia sottosopra delicata e bella, «un guizzo di luce, magari l’ultimo», come ogni amore tardivo. E in basso c’è la figlia di Anna matta di gelosia per il bel fidanzato, e in alto arriva Mr Johnson Junior con un bambino ma senza una moglie… e tutto quello che succede, e qui non vi dico, è incredibile e credibile insieme. Perché quando si legge una favola non importa cosa sia vero o non vero, importa cosa ci fa provare. Come commenta Mr Johnson Junior: «Certo, i romanzi, li hanno inventati gli uomini, come forse hanno inventato Dio, ma sono due bellissime invenzioni, non è vero?».

Anche se la mia citazione preferita – e forse potrei dire che riassume un po’ la filosofia delle storie che qui si intrecciano – è questa: «Io penso che, se vogliamo che una persona ci resti antipatica, dobbiamo assolutamente rifiutarci di conoscerla».

Scritto da: Francesca Magni

Post letto 820 volte
Tags: , ,

2 commenti a “un romanzo-fiaba pieno di piccole verità
(Milena Agus Sottosopra)”


Scrivi un commento



*




Segui questo link per ricevere nuovi post dal blog!