che libri leggevi di nascosto?
costruiamo La Biblioteca dei Libri Clandestini

Ieri ho raccontato che da piccola leggevo, nascosta in solaio, Signorinette di Wanda Bontà, un romanzetto assolutamente casto, grondante buoni sentimenti, ma che mia nonna, chissà perché, giudicava inadatto a una bambina. Ora Adele mi scrive raccontando che da piccole lei e sua cugina leggevano di nascosto Gli anni in fiore della signorina Brodie di Muriel Spark, e non ricorda cosa avesse di così piccante… Una cosa è certa, i divieti hanno reso indimenticabili quelle letture. E allora ho pensato perché non creiamo La Biblioteca dei Libri Clandestini ? Ovvero tutti i romanzi che abbiamo letto di nascosto. Vi va di aiutarmi? Cliccate su commenta, aspetto i vostri amarcord!

4 commenti »


Histoire d’O

Scritto da: Prince

Il primo libro clandestino, o comunque quello che ricordo come tale, fu Histoire d’O, credo intorno ai 12-13 anni. Ho poi scoperto negli anni che è un libro molto femminile, nel senso che parecchie mie amiche lo hanno letto, un po’ più grandicelle. Con stima per la coraggiosa iniziativa, e per lo splendido blog.

1 commento »


Noi i Ragazzi dello zoo di Berlino

Scritto da: Anna Villani

…quel maledetto infarto portò via lo zio che mi regalava sempre libri. Da grande ho compreso quale tesoro ci fosse il quel dono. In terza media inferiore pensavo proprio che non me lo ordinasse il libro che avevo in mente e provai allora con audacia. «Zio Ernesto, voglio Christiane F. Noi i Ragazzi dello zoo di Berlino». Pronto ordinato, consegnato. Il libro me lo regala e mentre avviene mi invita ad usare prudenza. Aveva sfogliato qualche pagina e non gli era sfuggito il linguaggio crudo. Per mia madre leggere è già il più grave dei delitti, vi ravvisa l’ozio, figurarsi poi a sapere quel libro che aveva avuto sotto mano: “Ma che razza di libro ti leggi?” Ne parlai a scuola, classe terza media inferiore. Il libro nel giro di due mesi fu letto da tutti e 27 i miei amici ed amiche di classe. L’editore ebbe un bel colpo non c’è che dire ma il passa parola era partito inarrestabile. (il blog di Anna Villani)

4 commenti »


Gli anni in fiore della signorina Brodie

Scritto da: Adele D’Amato

Per me e mia cugina il libro da leggere di nascosto era Gli anni in fiore della signorina Brodie che ho poi scoperto essere di Muriel Spark, scrittrice che ho conosciuto ed imparato ad apprezzare molto, molto più tardi nella mia vita. Non so cosa avesse di non adatto a noi – ricordo vagamente una relazione clandestina della signorina Brodie – ma mi rammento perfettamente di come mia cugina ed io ci consigliassimo di nascosto le pagine più “piccanti”! Non l’ho mai più riletto ma credo che lo farò, prima o poi. Giusto per ridere un po’ della mia ingenuità!

1 commento »


La famosa invasione degli orsi in Sicilia

Scritto da: Stefano

Non so se vale, ma per me il libro proibito è stato il mio primo letto! In una casa dove non circolavano libri se non qualche Urania acquistato distrattamente da mio padre, qualche Topolino di mia sorella, una mamma che è stata costretta a finire le elementari e le medie a oltre 30 anni perché mio nonno sosteneva che le donne non dovessero essere troppo istruite (! e aveva 5 figlie); ricordo la faccia dei miei genitori quando un collega di mio padre mi regalò questo libro, avevo 6-7 anni. I loro occhi sgranati: «come si fa a regalare un libro a un bambino?» o almeno, questo è il mio ricordo di quegli sguardi. Quindi la mia trasgressione è stato passare le mie sere a divorare il libro di Dino Buzzati La famosa invasione degli orsi in Sicilia, illustrato dallo stesso autore. A quell’epoca vivevo in Sicilia e quel collega di mio padre voleva che mi appassionassi a quel territorio attraverso le storie epiche di Re Leonzio. C’è riuscito! L’ho riletto ai miei figli l’anno scorso e con piacere ho apprezzato che si siano appassionati anche loro; ho anche riscoperto che è un libro per tutte le età!

commenta »


La filosofia nel boudoir

Scritto da: Cinzia

Io da piccola divoravo di nascosto i fumetti KriminalSatanik e quando sono diventata adolescente ho letto e riletto -ovviamente di notte – niente popòdimeno che la La filosofia nel boudoir del sadico marchese! Che ragazzina indecente.

commenta »


Gossip Girl

Scritto da: Sonia

Ci sono dei libri che avrebbero bisogno di copertine finte, così che quando vai in treno (metro, bus o mezzo pubblico che sia) non si è costretti a far vedere a tutti che sì, quello che sto leggendo è proprio la serie di Cecily Von Ziegesar, Gossip Girl (Rizzoli)!!!

Leggo centinaia di libri all’anno, e tra quelle centinaia ce ne passano tanti belli tanti meno e alcuni di cui mi vergogno ma cui non voglio rinunciare!!! Nei miei libri clandestini, a 34 anni, ora sono quelli che vanno al primo posto!

3 commenti »


Harmony serie Blu

Scritto da: Anonima

Ebbene sì, coperta dall’anonimato rivelerò che le mie letture proibite giovanili erano….i romanzi Harmony Serie Blu, quelli dedicati alle donne mature, in genere vedove o divorziate, quindi non più “illibate”. Per questo motivo le descrizioni degli incontro amorosi non si limitavano al solo bacio ma si spingevano oltre (mai troppo comunque). Sono così ferrata sull’argomento che potrei scrivere un Harmony ad occhi chiusi; uno al giorno. Basta mettere un uomo ed una donna piacenti e liberi da legami. Lui bruno e con i muscoli “guizzanti” , burbero, scontroso e dal cuore tenero. Lei esile, possibilmente bionda, determinata ma tormentata da esperienze passate burrascose. Aggiungere qualche bacio Continua a leggere »

3 commenti »