Vittorio Valenta CIBI diVERSI

4 febbraio 2013
Scritto da: Fiammetta Montiali

Vittorio Valenta CIBI diVERSI (ed lampi di stampa, € 18,00). Un sabato mattina arrivo al banco 29 del Mercato Coperto di Novara dove Marco e Vittorio mi aspettano con cotechini, tome, prosciutti, gorgonzola e altre delizie con cui soddisfare il mio, e di molti altri, palato.
Come tutti i sabati, si ride, si scherza, si fa cabaret, si parla di viaggi, di vita quotidiana e di molte altre cose.
Oggi, però, nel sacchetto, insieme allo scontrino, scivola una strisciolina di carta bianca…. torno a casa, sistemo la spesa, mi siedo e inforco gli occhiali. Leggo, sorrido. Alice nel paese delle meraviglie? Il gatto? Sotto, un commento di Vittorio e mi dico “ma guarda tu che bella idea!” È il 13 novembre 2010. Da quel sabato, per tutti i sabati, ho atteso il “piccikino” (striscia di carta a volte adesiva, a volte no, così chiamata dal verbo appiccicare).
Da quel sabato, Vittorio ha dispensato cibo per il corpo e un po’ di cibo anche per la mente. Da quel sabato, Vittorio ci ha fatti sorridere e imparare un po’ di più, ci ha fatto scorrazzare tra Dante, Shakespeare, Rossini,  Il lago dei cigni, l’Italia di ieri e di oggi, le fiabe, Manzoni e la regina Elisabetta…
Poi un giorno, i piccikini si sono messi tutti insieme, hanno trovato un editore e sono diventati un libro.
Quell’eccellenza italiana che è Arturo Brachetti ha scritto la prefazione che si chiude con un pensiero: «…in fondo, dallo stomaco al cuore, sicuramente il viaggio e’ piu’ breve».
Questo libro è geniale, un po’ matto. Questo libro è Vittorio e la sua grande cultura.
E Vittorio è soprattutto un grande e bellissimo cuore.
Leggetelo!

Post letto 450 volte
Tags: , ,

7 commenti a “Vittorio Valenta CIBI diVERSI


Scrivi un commento



*




Segui questo link per ricevere nuovi post dal blog!