Alessandro Salviati La pianta della zia Mariola

8 febbraio 2013
Da: Fiammetta Montiali

Alessandro Salviati La pianta della zia Mariola (Galla Editore, 2001, € 10,00). L’autore è un docente universitario a Verona e il libro mi è arrivato tramite mia figlia che, qualche anno fa, era lì per la specialistica. Non è una guida di giardinaggio  ma un atto d’amore per chi come me, ama le piante, e i fiori. Che come me, abbraccia gli alberi. Che come me, ha letto tutti i libri di Pejrone, grandissimo architetto di giardini. ma soprattutto uomo rispettoso della natura. Che come me e Serena Dandini pensiamo che dal letame nascono i fiori.
Che come me, possiede due balconi ma li chiama giardini.
Quindi mi rivolgo a lei, professore, anche se non la conosco. Grazie di avere scritto questo libro inieme prezioso e gustoso, dal quale traspare  la sua passione per le piante, l’amore per la lettura e il gusto del buon cibo. Anch’io amo leggere, amo mangiare e amo le mie piante…. Anch’io semino, pianto talee, provo, riesco, non riesco….
Anch’io, a primavera, giro con il naso in su e mi piace indovinar e la pianta che si nasconde al di la’ del muro. E non  sapevo che se percepisci odori inesistenti puo’ essere che tu abbia qualche problemino…. adesso lo so…
Ah professore, un’ultima cosa! Io continuo a mettere  mazzi di ortensie in mezzo al tavolo!

Vi ho incuriositi?

Post letto 285 volte
Tags: , ,


Scrivi un commento



*




Segui questo link per ricevere nuovi post dal blog!