un’amicizia di Natale
(Volker Kriegel L’alce Gustavo)
Scritto da: Monica Seves
Volker Kriegel L’alce Gustavo (Il Castoro, 2003, € 14,50, pp. 48). Oggi i miei figli sono grossi individui barbuti. Fatico a ricordare quando leggevo loro questa bellissima storia di Natale. L’alce Gustavo è un alce con un corno solo e gigantesco. È diverso dagli altri. Ma è un ottimista. Incontra un Babbo Natale “sguercio”, tra loro nasce un’amicizia solidale e sincera. Diventano una “squadra”.
L’autore narra e illustra con leggerezza e allegria.
Ogni Natale riesumo il piccolo libro, lo leggo in 10 minuti. E sorrido. Non è così difficile essere felici.
Volker Kriegel (24 dicembre 1943) chitarrista jazz era musicista, compositore, critico musicale, scrittore, traduttore e illustratore. Muore nel 2003. Purtroppo non ho trovato altri suoi libri.
Post letto 747 volte
Tags: bambini, Il Castoro, L'alce Gustavo, Natale, ragazzi, Volker Kriegel
Che bello! Non ne avevo mai sentito parlare… Lo annoto subito e ne terrò conto… un bel regalino per la befana per nipoti, figli di amici…
Grazie!
Troppo bello essere sempre un po’ bambini! Io ho 58 anni, tre figli grandi, due nipoti, faccio da 31 anni l’educatrice in un asilo nido, amo i libri da sempre, ho partecipato al progetto Nati per leggere e sguazzo da Cappuccetto rosso a tutto quello che di carta e parole e’ fatto da mattina a sera.
Non perdiamo la magia di un libro per bambini perche’ lo stupore che leggiamo nei loro occhi e’ la felicita’ del nostro cuore.
Grazie Monica, comprero’ questo libro e lo leggero’. Natale mattina ho letto a mio nipote, 5 anni, I tre porcellini, edizione del 1980, appartenuta al suo papa’…….