una piccola storia sorprendente
(Barbara Garlaschelli Lettere dall’orlo del mondo)

8 ottobre 2012

Barbara Garlaschelli, Lettere dall’orlo del mondo (ad est dell’equatore, € 10,00, pp. 128). Un’amica che abita lontano mi regala questo libretto. Mezz’ora di piacere in una sera in cui ne avevo grande bisogno. C’è un uomo che scrive a una donna e una donna che scrive a un uomo. Parlano d’amore, della fatica di vivere, del dolore, della rabbia, della vita che non si capisce, della nostalgia, dei sogni, del desiderio. Sono lontani, si intuisce. Si sono lasciati? Perché? Dove si trovano ora? Si ascoltano? Il bello è non saperlo.

Perché nel vuoto di questi dettagli le loro parole sono quelle di ogni coppia che si ama o si è amata, sono parole, sogni, dolori, aspirazioni di tutti. Il bello è non sapere. E poi, alla fine, scoprire. A sorpresa. Lei dov’è. Perché. Lui cosa fa. Allora l’emozione di aver trovato se stessi in quelle lettere si mescola al brivido di calarsi in una storia d’altri.

Finito di leggere, consiglio di guardare la bella foto di copertina. Perché lì c’è già tutto il senso di questo piccolo poetico libro.

Scritto da: Francesca Magni

Post letto 840 volte
Tags: , ,

6 commenti a “una piccola storia sorprendente
(Barbara Garlaschelli Lettere dall’orlo del mondo)”


Scrivi un commento



*




Segui questo link per ricevere nuovi post dal blog!