Scott Westerfeld Beauty

28 settembre 2012
Scritto da: Susy

Scott Westerfeld, Beauty (Mondadori, 2011, € 22,00). Non credo che avrei mai letto questo libro se mia nipote (seconda liceo) non mi avesse lanciato una sfida! È stata dura arrivare alla fine… non tanto per il contenuto… ma il volume consta di ben 1015 pagine!!!! Raggruppa in sé l’intera trilogia di questo romanzo fantasy i cui 3 tomi distinti si intitolano: I brutti, I perfetti, Gli Speciali. Ebbene sì è un fantasy!  Una grande prova per me che non ho letto neanche una riga di  tutta la saga Harry Potter né di Twilight!
È stato un lavoraccio arrivare alla fine… non fosse altro che per il peso del volume!!! Una fatica anche tenerlo in mano!!!!!
Però devo riconoscere che contiene degli spunti niente male.
E’ ambientato in un’epoca storica anni luce distante da noi nel futuro: un’era supertecnologica dove noi poveri umani del ventunesimo secolo ed oltre… siamo ribatezzati con il termine “Pre-Rugginosi”, colpevoli di aver auto distrutto il nostro mondo, l’ambiente, le nostre città, la nostra stessa specie.
L’esperienza che i Pre-Rugginosi hanno trasmesso ai posteri ha fatto sì che il Nuovo Ordine pensasse a città super controllate: di più… ad abitanti super controllati, impostati fin dalla nascita e suddivisi in diverse categorie: ci sono i cuccioli, i Brutti, i neo perfetti, i perfetti ed alla fine della scala gerarchica… gli speciali.
I cuccioli, passata l’età della fanciullezza diventano Brutti, i Brutti al compimento del 16° anno di età diventano Perfetti. I Perfetti che dimostrano di avere doti superiori… diventano Speciali. Subiscono un’operazione chirurgica e plastica che li rende tutti uguali, stessi canoni di bellezza, stessa tonalità del colore della pelle, ma soprattutto, vengono apportate delle lesioni al loro cervello tali da renderli privi di volontà propria. Perfettamente malleabili ed estranei a qualsiasi tipo di ribellione. Il loro obiettivo più alto nella vita è fare festa continuamente, dormire, mangiare, rifare festa… senza provare la benchè minima forma di ribellione o volontà di sovvertire l’ordine costituito… Ma poi perchè sovvertirlo? La loro vita, le loro città, sono perfette! Non ci sono violenze, ladri, vandalismo, lotte, guerre. Tutti hanno un perfetto carattere moderato e pacifico. Tutti vivono nella più spensierata mancanza di consapevolezza.
E la vita procede uguale e perfetta giorno dopo giorno. La nostra eroina si chiama Tally Youngblood  e alla vigilia del compimento dei suoi 16 anni incontrerà una sua coetanea Shay che le aprirà gli occhi. Le dirà che la vita non è solo la loro città perfetta. Chè c’è un mondo fuori dalle super controllate mura della loro super sicura e perfetta città. Un mondo dove il loro cervello non viene plasmato chirurgicamente da un ordine costituito ma ognuno è libero di scegliere della sua vita… consapevolmente.
Tally resta scioccata da questa rivelazione! Lei, fin da cucciola, ha sempre desiderato solo di diventare finalmente Perfetta! Come è possibile che qualcuno desideri vivere al di fuori della loro perfetta città, nella natura incontaminata, uccidendo animali per mangiare, tagliando gli alberi per scaldarsi rinunciando a tutte le super tecnologiche comodità che la città offre?? E soprattutto come è possibile che qualcuno possa desiderare di non diventare perfetto? Senza difetti fisici,con la pelle liscia e  perfetta, niente cicatrici, denti che si curano da soli, niente malattie, sempre “frizzoli” tutto il tempo ? L’Ordine costituito le aveva insegnato che non si possono uccidere gli animali e non si possono tagliare gli alberi. I Pre-Rugginosi lo facevano in modo indiscriminato e la loro stirpe si era auto-distrutta.
Inconcepibile. Ma si sa… l’attrazione verso il proibito per una Brutta (il cui cervello non è ancora stato programmato…) resta molto alto e Tally si lascia trascinare da Shay verso la scoperta del mondo Esterno.
Da questo momento  iniziano le rocambolesce avventure della nostra Tally che non starò a riassumere perchè…. 1015 pagine di avventure sono troppe per chiunque!
Ho apprezzato gli spunti  offerti dal libro: la distinzione tra Brutti e Perfetti, tra menti normali e menti manipolate, tra corpi unici ed irripetibili e corpi modificati chirurgicamente allo scopo di rendere tutte le persone uguali ed annientare le varie forme di razzismo o superiorità. Ho apprezzato lo spirito di ribellione dei personaggi del libro che ad un certo punto decidono di scegliere il loro destino e di non farsi manipolare da un gruppo di scienziati.
Ho apprezzato anche l’insegnamento di fondo… che magari è anche una profezia sul fatto che noi, Pre-Rugginosi… abbiamo sfruttato il nostro ambiente fino ad autodistruggerci….
Un bel libro per adolescenti…. ma anche per adulti direi….

Post letto 204 volte
Tags:


Scrivi un commento



*




Segui questo link per ricevere nuovi post dal blog!