Francesca Melandri Più alto del Mare

19 settembre 2012
Scritto da: Francesca B.

Francesca Melandri, Più alto del Mare (Rizzoli, 2012, € 17,00). A bordo di un traghetto l’incontro di un uomo e una donna che viaggiano verso un luogo “speciale” e duro. Entrambi hanno dentro un dolore difficile da raccontare e condividere. Una tempesta improvvisa li costringe a restare sull’isola cui li ha portati il traghetto e da questo evento fortuito nasce la condivisione del dolore, simile e diverso.
Gli anni 70 riaffiorano con i loro carichi di sofferenze. I sentimenti vengono descritti con mano sensibile e delicata. Tutti i personaggi riescono ad essere reali e a trasmettere ciò che provano.
Un tema tutt’altro che facile da affrontare, quello che vede “contrapposti” i parenti dei detenuti di un carcere speciale e le guardie che sono costrette al controllo quotidiano. Eppure tutto è descritto con una giusta leggerezza, che non significa certo superficialità, anzi. E’ una scrittura capace di dipingere le storie umane raccontate con delicatezza e profondità.
Si legge in un soffio e si percepiscono le emozioni di ognuno e il bisogno di trovare una sorta di pace nella vita, oltre le difficoltà e i dolori.

Post letto 279 volte
Tags: ,

2 commenti a “Francesca Melandri Più alto del Mare


Scrivi un commento



*




Segui questo link per ricevere nuovi post dal blog!