Heinrich Böll L’onore perduto di Katharina Blum

13 maggio 2012
Scritto da: Susy

Heinrich Böll, L’onore perduto di Katharina Blum (Einaudi, 2006, € 10,00). Quando si dice che la stampa può abilmente creare un mostro e rovinargli la vita… Questo è ciò che accade al personaggio principale di questo romanzo, che si potrebbe definire poliziesco, di Heinrich Böll. Katharina Blum è una colf. Non esattamente una colf, più una donna di servizio che si barcamena tra diversi lavoretti per mantenere il suo, seppur umile, tenore di vita. E’ una donna discreta nel senso che nessuno dei suoi datori di lavoro conosce molto del suo privato. Ha un matrimonio fallito alle spalle. Un uomo che non ha mai amato e dal quale è scappato. La sua vita scorre tranquilla nel suo quotidiano tran tran, senza scossoni, fino a che, durante una festa mascherata in casa di amici, incontra e si innamora di un ricercato. Katharina trascorrerà la notte con lui e dopo quella notte tutto nella sua vita cambierà inesorabilmente.
La sua reputazione verrà rovinata da scoop giornalistici che passeranno al setaccio tutta la sua vita, tireranno fuori scheletri che Katharina aveva abilmente nascosto negli armadi, più per lasciarsi alle spalle una vita che preferiva dimenticare che per volontà di nascondere qualcosa.
La tranquilla e riservata vita di Katharina, viene completamente sconvolta con risvolti inaspettati! Le parole degli amici, parenti, conoscenti vengono volutamente travisate, manipolate e caricate di oscuri significati per rendere appetibile gli articoli ai lettori.
Questo romanzo non è certamente attuale se pensiamo al periodo in cui è stato scritto… ma lo è sicuramente nei contenuti… Ed invita a riflettere sul potere delle parole e sull’influenza che da sempre esercitano gli strumenti di stampa. Soprattutto quando si tratta di giornalisti senza scrupoli a caccia di sensazionalismi…
Scorrevole, si legge in un soffio.
Ve lo consiglio!

Post letto 815 volte
Tags: ,

3 commenti a “Heinrich Böll L’onore perduto di Katharina Blum


Scrivi un commento



*




Segui questo link per ricevere nuovi post dal blog!