Kathryn Stockett The help

20 febbraio 2012
Scritto da: Elisa

Kathryn Stockett, The help – L’aiuto (Mondadori, € 18,00). Un libro delizioso che affronta con delicatezza il tema del razzismo nell’America degli anni Sessanta. Jackson, Mississippi. Skeeter, ragazza bianca di buona famiglia, torna a casa dopo aver finito l’università, soffocata dalle pressioni di una madre che la vorrebbe bella e accasata come le sue amiche. Nel cuore un unico sogno: diventare scrittrice.
Aibileen, signora di colore e domestica presso una delle amiche di Skeeter, ha cresciuto diciassette bambini bianchi nella sua lunga carriera, ma ha perduto l’unico vero figlio, morto in un incidente sul lavoro.
Skeeter non è più quella di una volta, si trova a guardare con occhi diversi la società in cui vive, le sue amiche bianche, le loro domestiche. Perché Constantine, la sua vecchia domestica, non c’è più? Perché nessuno vuole spiegarle dove è finita? Forse Aibileen può farlo, forse con lei si può cercare di parlare.
Pian piano, in un clima di paura e incredulità di fronte alle ingiustizie perpetuate dai bianchi nei confronti dei neri, nasce un’amicizia che non ha colore, un progetto assurdo e rischiosissimo che ha il profumo della libertà, della giustizia, dell’amore.

Post letto 574 volte
Tags: , , ,

2 commenti a “Kathryn Stockett The help


Scrivi un commento



*




Segui questo link per ricevere nuovi post dal blog!