Mio padre fa la donna delle pulizie

27 settembre 2011
Scritto da: Susy

Se vi piacciono le storie di famiglia apprezzerete Mio padre fa la donna delle pulizie scritto da Sophia Azzeddine (Giulio Perrone Editore, 115 pagine, € 10,00). Il libro è scritto da una donna ma la voce narrante è di un ragazzo: Paul, 14 anni, chiamato Polo. È ambientato in Francia, esattamente a Saint-Thiers lès Osméoles. Paul ha una madre disabile, una sorella il cui unico interesse sono i concorsi di bellezza, un amore il cui nome è Priscilla, e suo padre per mantenere la famiglia, lavora in una impresa di pulizie.
Più che la storia di una famiglia racconta il rapporto figlio-padre; il punto di vista è quello di Paul che accompagna spesso il padre al lavoro, aiutandolo nelle sue mansioni.
Il libro si legge d’un fiato e l’autrice, essendo per l’appunto una donna, rende benissimo le contraddizioni dell’adolescenza, i timori, le aspettative, le delusioni.
Commuove il legame padre-figlio. Al di là della storia vale la pena leggerlo perché ognuno di noi, almeno una volta nella vita, e soprattutto nella delicata fase dell’adolescenza, avrà pensato o sognato di avere dei genitori diversi: più giovani, più belli, più ricchi, più famosi, più “cool”… per poi sentirsi immediatamente in colpa…
Paul, Polo, in questo libro…alla fine impartisce una bella lezione.
Chiaro che il mio personaggio preferito nel libro resta il padre!

Post letto 282 volte
Tags: , ,

1 commento a “Mio padre fa la donna delle pulizie


Scrivi un commento



*




Segui questo link per ricevere nuovi post dal blog!