A.S.A. Harrison La sposa silenziosa

16 novembre 2014
Scritto da: Cristina

A.S.A. Harrison, La sposa silenziosa (Longanesi, 2014, pp. 333, € 16,60) ci porta a riflettere sul concetto di accettazione e di comunicazione all’interno di una coppia e in generale nel rapporto con gli altri. Al di là della trama che potrebbe facilmente adattarsi a un classico film  americano – un po’ prevedibile, un po’ incredibile – sono gli spunti di riflessione che danno valore al romanzo. Accettare gli altri per quello che sono o cercare di cambiarli?

Vivere gli eventi della vita insabbiandone gli aspetti più controversi  e dolorosi o affrontarli per risolverli? Slittare sui punti scottanti di una comunicazione o comunicare veramente, a costo di contrasti o rotture?

In breve: meglio una sintesi falsa, garante degli agi e delle comodità pratiche e mentali o una dialettica conquistata con passione e ardore? Sembrerebbe che la politica dello struzzo paghi alla fine … ma basta rileggere alcuni passaggi per comprendere come un’apparenza intatta nasconda un abbrutimento interiore che equivale in fondo a una non vita e porta alla distruzione degli altri e di sé stessi. Mi chiedo cosa commenterebbe un buddhista su questo occidentalissimo dilemma!
Buona lettura!

Post letto 276 volte
Tags: , ,

1 commento a “A.S.A. Harrison La sposa silenziosa


Scrivi un commento



*




Segui questo link per ricevere nuovi post dal blog!