un “ricostituente” per chi ha figli teenager
Janna Carioli Io cambierò il mondo

26 gennaio 2012

Janna Carioli, Io cambierò il mondo. Poesie per crescere (Mondadori, 2012, € 9,00, pp. 45). Dedicato a tutti quelli che hanno a che fare con bambini dai dieci anni in su. Ma anche nove e otto. Se questo fosse il foglietto illustrativo di un medicinale scriverei Indicazioni: disorientamento di fronte ai figli preadolescenti; disturbo di memoria della propria età puberale; insofferenza alle prime opposizioni preadolescenziali. Posologia: leggere alla prima all’ultima pagina d’un fiato; l’efficacia si potenzia se letto in compagnia di marito / moglie / insegnanti dei figli / figli stessi.

Lette una dietro all’altra queste poesie compongono un quadro leggero ma lucidissimo di tutti i disagi che ogni bambino si trova ad affrontare all’alba della pubertà. Lo stupore di “scoprirsi allungati” (Estate tonda / gialla e sfacciata / voglia di sole / di mare e aranciata. / Per misurare il tempo trascorso / provo un vestito / dell’anno scorso. / Infilo il braccio / ma resta incastrato… «Mammaaaaa! / Il vestito si è ritirato!» / Ride la mamma / che mi trova in mutande. / «Ehi, gambalunga, / sei tu che sei grande!». / Estate tonda / giallo melone / è cominciata / una nuova stagione!). Il disagio di non essere più quelli di prima e non ancora quelli che si sarà (Non sono ancora né carne né pesce, / non so se andare per terra o per mare / non so se usare i miei piedi terreni / oppure devo imparare a nuotare. / Io sono bruco, tu sei farfalla / ma le farfalle non son tutte uguali / e se sarò una farfalla diversa / non mi tarpare le ali). E poi la nostalgia dell’orsacchiotto, la tenerezza per la nonna che non sa usare il computer, la fatica dello studio che alle medie si fa più pesante, i primi amori, un brufolo che spunta e sembra una tragedia.

L’età della fioritura che ci tocca come genitori, come insegnanti, come persone cresciute. Non ho detto grandi. Perché questo libro (della bravissima Janna Carioli) lo sa che non si diventa mai grandi del tutto. E con l’ultima splendida poesia si chiede Diventare grandi quando succede? / E quando succede da cosa si vede? Leggetela voi. Seguendo il foglietto illustrativo di cui sopra. Ah: ripetere l’applicazione più volte nel corso degli anni.

Scritto da: Francesca Magni

Scritto da: Francesca Magni

Post letto 3607 volte
Tags: , , , , , ,

3 commenti a “un “ricostituente” per chi ha figli teenager
Janna Carioli Io cambierò il mondo


Scrivi un commento



*




Segui questo link per ricevere nuovi post dal blog!