Torna Modus Legendi! Scopri cos’è

15 febbraio 2017

La maratona è iniziata e io sono in ritardo. Ma il bello di questa maratona è che ti puoi aggiungere fino all’ultimo minuto che, nello specifico, è fino all’ora di chiusura delle librerie il giorno 18 febbraio. La maratona è Modus Legendi: una iniziativa intelligente per far conoscere libri di valore editi da piccole case editrici che non hanno la forza di farli finire nelle vetrine delle grandi librerie (e in classifica).
Funziona così: una giuria di qualità sceglie una cinquina di libri, stende una scheda per ognuno e li sottopone al voto dei lettori dei social e del web che devono scegliere il loro preferito in base alla scheda. Se l’hanno letto, bene, ma non è richiesto perché il libro più votato parteciperà poi alla maratona, quella in corso ora, appunto.
In cosa consiste? Una settimana di tempo (che come ho detto scade il 18 febbraio) per andare in una libreria fisica a comprare il libro vincitore della cinquina. Più numerosi siamo ad andarlo a comprare, più chance ci sono che il libro entri in classifica e conquisti le vetrine delle librerie.
A quel punto, ovvio, ce lo leggiamo. Perché i libri sono fatti per essere letti, non solo comprati/venduti, e questa sarà anche un’osservazione lapalissiana ma forse inutile non è. Così Modus Legendi continua: di quel libro parleremo, perché i libri – anche – sono fatti perché se ne parli (fra chi li ha letti, preferibilmente).
Ah, dimenticavo la cosa più importante: il libro selezionato e da comprare questa settimana è Neve, cane, piede di Claudio Morandini (Exòrma) che io non ho ancora letto, ma dalla scheda posso dirvi che è la storia di un montanaro scontroso e smemorato che girando per le sue montagne con un cane e qualche altro animale un giorno vede un piede spuntare da sotto la neve di una valanga…
Ricapitolando: tutti a comprare Neve, cane, piede di Claudio Morandini fino al 18/2. Non su Amazon o sul web, perché i libri venduti lì finiscono in classifiche diverse. Bisogna comprarlo in una vera libreria, che è anche bello ogni tanto prendersi il tempo di tornarci.
Buon Modus Legendi a tutti e appuntamento a quando avremo letto il libro!

 

Post letto 406 volte
Tags: ,

1 commento a “Torna Modus Legendi! Scopri cos’è”


Scrivi un commento



*




Segui questo link per ricevere nuovi post dal blog!