un geniale ‘giallo amoroso’ che piacerà
ai fan di Daniel Glattauer
(Eric-Emmanuel Schmitt Elisir d’amore)

4 novembre 2014

Eric-Emmanule Schmitt Elisir d’amore (edizioni e/o € 14,50, pp. 126). «Quando si incontrano vecchie coppie sposate i cui corpi sono meno assetati di voluttà pensiamo che l’abitudine abbia inaridito il desiderio, ma temo che si tratti di un prosciugamento più profondo: l’effetto elimina l’ardore. Più il legame cresce, più si stacca dall’epidermide. Che insidioso tradimento! Mentre l’attrazione porta gli amanti a coccolarsi, baciarsi e unirsi, l’affetto reciproco esclude poco a poco il contatto. L’amore arriva attraverso la carne, poi la scarta».

Come si trasforma l’amore con gli anni?

Perché l’affetto uccide la passione?

Si può lasciarsi dopo un legame travolgente e diventare amici?
Domande comuni a cui questo libro dà risposte non scontare. Lo fa attraverso lo scambio di mail fra Louise, trasferitasi in Canada, e il suo ex fidanzato Adam, affascinante psicoterapeuta parigino dotato di cinismo e narcisismo in parti uguali.
Louise sembra la parte debole della coppia, Adam forte e sfrontato, ma sarà veramente come appare?

Il dialogo è arguto e pungente, ricorda Le ho mai raccontato del vento del nord di Daniel Glattauer… Più essenziale, più ‘adulto’ forse, ma con la stessa capacità di penetrare tutte le contraddizioni dei rapporti d’amore.

E il finale è una bomba: chiudi il libro e capisci di aver letto un giallo. Un ‘giallo quotidiano’, di quelli che capitano a tutti almeno una volta e sono letteratura dentro la vita. Insomma, che bello anche questo libro di Eric-Emmanuel Schimitt!

_

Se volete leggere altri libri di Eric-Emmanuel Schmitt vi consiglio Piccoli crimini coniugali e I dieci figli che la signora Ming non ha mai avuto.

Scritto da: Francesca Magni


Post letto 979 volte
Tags: , , ,

6 commenti a “un geniale ‘giallo amoroso’ che piacerà
ai fan di Daniel Glattauer
(Eric-Emmanuel Schmitt Elisir d’amore)”


Scrivi un commento



*




Segui questo link per ricevere nuovi post dal blog!