Mark Rowlands Il lupo e il filosofo

10 febbraio 2013
Scritto da: Fiammetta Montiali

Mark Rowlands Il lupo e il filosofo. Lezioni di vita dalla natura selvaggia (Mondadori, 2009, pp. 228, € 18,50). “Saremmo ingiusti nei confronti delle altre creature e renderemmo un cattivo servizio a noi stessi, se dimenticassimo da dove arriva la nostra intelligenza. Non è arrivata gratuitamente. Nel nostro remoto passato evolutivo abbi amo imboccato una determinata strada, una strada che i lupi, per qualche ragione, non hanno preso. Non possiamo essere ne’ biasimati né apprezzati per la strada che abbiamo imboccato. Non c’era scelta. Nell’evoluzione non c’é mai scelta. Ci sono però delle conseguenze. La nostra sofisticata complessità, la nostra arte, la nostra cultura, la nostra scienza, le nostre verità la nostra, come ci piace considerarla, grandezza: tutto questo l’abbiamo acquistato e la moneta sono stati il complotto e l’inganno. Al centro della nostra intelligenza superiore ci sono macchinazione e falsità, come vermi annidati nel cuore di una mela”.
Lui è Mark, il filosofo. Brenin, che in gallese antico significa re, è il lupo. Si incontrano e si amano per tutta la vita di un amore così profondo che Mark trova in sé la sua parte di lupo.
Impara dal lupo a godere dei momenti e a non vivere sempre in vista del dopo. Impara  che l’uomo non è superiore a nessun altro essere vivente. Impara dignità e rispetto. Impara che amore, affetto, empatia sono sentimenti comuni a tutto il mondo dei mammiferi sociali.
Poi Brenin, dopo dieci  anni, la sua vita di lupo, se ne va e Mark si rende conto diquanto il suo lupo ha lasciato nel suo cuore. Si rende conto di avere adesso, una vita migliore, piu’ bella’ piu’ ricca, più felice. E lo saluta “spero che tu non ti senta troppo solo. Mi manchi… Ma se gli dei vorranno… fino ad allora dormi bene, fratello lupo. Ci incontreremo di nuovo nei sogni”.

Post letto 1109 volte
Tags: , , , ,

3 commenti a “Mark Rowlands Il lupo e il filosofo


Scrivi un commento



*




Segui questo link per ricevere nuovi post dal blog!