e se i vecchi si mettessero a vivere insieme?
(Barbara Constantine E poi Paulette…)

31 ottobre 2012

Barbara Constantine E poi Paulette… (Einaudi, 2012, traduzione di Margherita Botto, € 17,00, pp. 217). È dai tempi in cui mia nonna ha avuto bisogno di una badante che penso a come sarebbe bello se gli anziani, anziché avvinghiarsi alla loro casa, decidessero di vivere con altri come loro. Questo libro mi ha conquistata perché racconta proprio una storia così.

Ha il tono di una favola, ma i vecchietti sono autentici, con bizzarrie, difetti e virtù. E senza quel po’ di egoismo che si annida nelle vecchiaie inacidite. La storia è agrodolce ma anche allegra, buffa e rasserenante. E riesce ad affronta  un tema cruciale come la capacità di parlarsi fra generazioni. Ci sono vecchietti, infatti, ma anche bambini e giovani donne (e uomini). Ci sono tutte le sfumature delle relazioni in un contesto di paese che ricorda certe commedie francesi a lieto fine.

Barbara Constantine, che già avevo molto apprezzato in Tom piccolo Tom, è capace di scrivere storie che fanno pensare e sperare. In questo caso sperare che a qualcuno venga voglia di fare come questi vecchietti…

P.S. Bellissima la copertina, rende alla perfezione!

Scritto da: Francesca Magni

Post letto 1178 volte
Tags: , ,

10 commenti a “e se i vecchi si mettessero a vivere insieme?
(Barbara Constantine E poi Paulette…)”


Scrivi un commento



*




Segui questo link per ricevere nuovi post dal blog!