María Dueñas La notte ha cambiato rumore

27 agosto 2012
Scritto da: Sara

“La normalità era solo quello che la mia volontà, il mio impegno e la mia parola avrebbero accettato che fosse, e per quel motivo sarebbe stata sempre con me. Cercarla altrove o volerla ritrovare nel passato non aveva il minimo senso.” Durante la lettura sono tornata più volte indietro per leggere e rileggere questa frase, che mi piace tanto non solo perché concentra in poche parole un concetto davvero importante, ma anche perché rappresenta la crescita e l’animo della protagonista di questo bellissimo libro: il titolo del romanzo è La notte ha cambiato rumore di María Dueñas (Mondadori, € 14,00, pp. 658) e il nome della protagonista è Sira Quiroga.

La voce narrante è la stessa Sira, che scrive in prima persona della sua vita, ricomponendo dettagliatamente tutti i suoi ricordi e le tante esperienze che hanno composto, tassello dopo tassello, la sua esistenza. Madrid, 1936: la guerra civile spagnola è alle porte, l’agitazione politica interna è palpabile e la crisi economica costringe la popolazione a vivere in ristrettezze sempre più pesanti. Sira, giovane piena di vita cresciuta dalla madre in un quartiere popolare piuttosto povero, è appena stata promossa sarta all’atelier dove entrambe lavorano, ma i venti di guerra costringono le due ad abbandonare l’impiego.

La vita adulta di Sira comincia qui, per spostarsi, poi, in Marocco, prima a Tangeri e successivamente nel Protettorato spagnolo di Tetuán (di cui non sapevo nulla e ora, grazie a questa lettura, conosco qualcosa in più: le immagini descritte sono magnifiche!). Dopo Tetuán ci sarà di nuovo Madrid e, per un breve periodo, Lisbona. Sira è una sarta bravissima, che diventa la creatrice di moda più in voga del momento, ma è anche, allo stesso tempo, una “collaboratrice” molto preziosa e versatile, oltre che una donna estremamente coraggiosa: quando la Spagna franchista è eternamente indecisa sull’appoggio da dare o meno ai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, l’atelier madrileno di Sira è il luogo dove lei raccoglie preziosissime informazioni che diligentemente passa agli inglesi, appoggiando in assoluto segreto la causa contro gli interventisti nazionalisti. Ma ora basta: non dirò nient’altro. Io ho scoperto per caso questa storia travolgente, senza saperne nulla, e non voglio rovinare il piacere della lettura (perché non potrà che essere un piacere assoluto leggere questo libro!!) a chi deciderà di scorrere le sue pagine, parlandone troppo. Aspetto commenti! Buona lettura!

Post letto 1660 volte
Tags: , ,

1 commento a “María Dueñas La notte ha cambiato rumore


Scrivi un commento



*




Segui questo link per ricevere nuovi post dal blog!