in che ordine mettete i libri nella libreria?
(Jesús Marchamalo Toccare i libri)

4 dicembre 2011

«Cominciamo dicendo che l’ordine dei libri viene messo in crisi dai libri stessi, che il più delle volte si rifiutano di essere disposti in formazione»: scrive così lo spagnolo Jesús Marchamalo a pagina 19 di un libretto che è una bomba. Si intitola Toccare i libri (Ponte alle Grazie, 2011, € 8,00, pp. 61) ed è di quelli da comprare in una decina di copie per regalarlo a tutti gli amici che hanno un rapporto “fisico” con i libri, di passione e intimità, e che hanno una libreria in cui non sanno mai come disporli. Io, per esempio, sono così. Divisi romanzi, saggi, poesia, teatro, illustrati, turismo, il vero rebus è come sistemare la narrativa. Cresciuta in case in cui i libri finivano disposti per editore, diventando irrintracciabili a meno di non avere una ferrea memoria fotografica, ho scelto la divisione per aree geografiche (letteratura italiana, inglese, americana, francese, russa, spagnola e sudamericana, mitteleuropea, mediorientale, giapponese, più il solito ripiano eterogeneo con qualche asiatico  e altra umanità). All’interno di ogni area,  alfabetico per autore. Per mantenere questo ordine – al quale sono affezionata nonostante mio marito da anni insista per un alfabetico tout court – servirebbero ripiani allungabili e accorciabili a piacere…

Esaurito lo spazio per la letteratura inglese, ho cominciato con la doppia fila, che si è presto propagata alle altre zone geolibrarie. Marchamalo ci ha visto giusto: «i libri conservano una sorta di ancestrale istinto di foresta, una tendenza alla dispersione che ostacola l’ordine». Il suo saggio è pieno di curiosità sul rapporto fra i grandi scrittori e la loro personale biblioteca, ma tratta anche i dilemmi di ogni lettore («Quel che un lettore medio legge nel corso di una vita intera, il mercato editoriale lo produce in poco meno di otto ore»), e poi cose come leggere sempre e comunque fino in fondo o abbandonare i libri che non piacciono? E leggere più libri contemporaneamente si fa o non si fa?
«Sono convinto che tramite i libri ciascuno dia libero sfogo alle manie e fobie più disparate» scrive Marchamalo con lucidità inoppugnabile. Voi che manie avete? Ma soprattutto: come avete sistemato la vostra libreria?

Scritto da: Francesca Magni

Post letto 397 volte
Tags: , ,

5 commenti a “in che ordine mettete i libri nella libreria?
(Jesús Marchamalo Toccare i libri)”


Scrivi un commento



*




Segui questo link per ricevere nuovi post dal blog!