Gianrico Carofiglio Ragionevoli dubbi

13 novembre 2011

Scritto da: Susy

Ho iniziato a leggere Ragionevoli dubbi di Gianrico Carofiglio (Sellerio 299 pagg € 12,00) subito dopo aver terminato Studio illegale di Federico Baccomo. In un certo senso restavo “in casa”. Anche il personaggio principale di Ragionevoli dubbi è un avvocato. Guido Guerrieri lavora e vive a Bari. È reduce da una relazione appena terminata e non per sua scelta. Un giorno riceve un telegramma, nel quale un certo Fabio Paolicelli lo nomina suo difensore.
Routine per un avvocato.
Routine anche recarsi al carcere  di Bari a conoscere il suo futuro cliente.
E da qui iniziano le prime sorprese. Intanto scopre che il cliente è una sua vecchia conoscenza, o meglio una sua ossessione dai tempi dell’adolescenza: Fabio Raybàn, il bullo di turno che si divertiva a maltrattare gli altri ragazzini.
Poi scopre che si è cacciato in una situazione tutt’altro che semplice.
Infine scopre che ha una bellissima moglie ed una figlia ancora più bella della madre.
Nonostante il suo istinto, ed anche un certo desiderio di rivalsa o di vendetta verso quest’uomo la cui  libertà, la cui vita ora dipende unicamente da lui, gli suggerisca di non accettare la causa, finisce per lanciarsi in questa avventura, ben consapevole che dimostrare l’innocenza di Paolicelli non sarà affatto scontato né semplice.
Ho iniziato a leggere Ragionevoli dubbi una sera, appollaiata sul divano, e la prima volta che ho alzato lo sguardo dall’ottima carta filigranata, ero arrivata già quasi a metà libro.
La storia non è infarcita di colpi di scena ma la scrittura di Carofiglio è coinvolgente, trasporta lungo una serie di coincidenze, intrecci anche personali, tali da risultare avvincenti per il lettore.
Carofiglio è un magistrato oltre che scrittore. Pertanto descrive benissimo usando un linguaggio non “burocratese” ma facilmente comprensibile, l’ambiente del tribunale, dei processi, e soprattutto ben descrive il personaggio di Guido Guerrieri, un uomo normale, dotato di una forte autoironia, di debolezze ed aspirazioni comuni ad ognuno di noi.
Ed è questo suo lato così “normale” a renderlo subito simpatico.

Post letto 1466 volte
Tags: , ,


Scrivi un commento



*




Segui questo link per ricevere nuovi post dal blog!