vita e frustrazioni di un avvocato

6 giugno 2011
x
Scritto da: Elvia Grazi

Federico Baccomo, Studio Illegale (Marsilio, 2009, € 17,00). Dodici ore trascorse alla scrivania, tra una transazione d’affari, una riunione per definire complicatissime questioni legal-finanziarie e la stesura di una clausola compromissoria. La vita di, Duchesne, 30 anni, avvocato d’affari, si consuma così: un panino sbocconcellato al volo, il caffè nel bicchierino di plastica, piccola fugace pausa strappata ai faldoni e l’assenza di un vero momento per sé.
Poi l’idea: fissare nero su bianco certe sensazioni, inchiodarle, come fa l’entomologo con le farfalle, per studiarne la morfologia, la fisiologia, il carattere. Lasciare vagare i pensieri, liberarli e condividerli.
All’inizio tutto questo diventa un blog, seguitissimo: Studioillegale.splinder.com e due anni dopo un libro che è subito un caso editoriale.
Per l’autore è il riscatto da una vita intrappolata in giacca e cravatta, vissuta in prospettiva, con il presente relegato a un ruolo accessorio.
I suoi post al vetriolo, si leggono d’un fiato e fanno meditare: rivelano lo sfaldarsi di ogni rapporto, le disfatte, le cose meschine e quelle grandi, i fatti che ti tengono ancorato a terra, con la faccia nella polvere, spiegandoti che proprio da lì deve cominciare la tua fuga, il volo. Sono uno spaccato letterario e umano che vede frustrazioni, disillusioni, attese, sogni, incontri, urlarsi contro, mescersi, barcollare in una mischia confusa. E allora quello sputo di microcosmo, sospeso tra gli echi della grande città meneghina, si apre a un respiro diverso, illumina tutto un mondo, che è anche tuo, o mio.
Un assaggio di questo libro, goloso dalla prima all’ultima pagina, si può  centellinare scaricando l’ebook gratuito in formato Epub che raccoglie i post più piacevoli e anticipa un estratto di La gente che sta bene, il nuovo romanzo di “Duchesne”, che, a quanto pare,  ha finalmente deciso di appendere la toga al chiodo.
Questo è l’indirizzo: https://blog.marsilioeditori.it/2011/05/11/marsilio-regala-lebook-studio-illegale-il-meglio-del-blog

x

x

Post letto 513 volte
Tags: , , ,


Scrivi un commento



*




Segui questo link per ricevere nuovi post dal blog!