22 gennaio 2011

Scritto da: Maria Fantini
Clara Sánchez, Il profumo delle foglie di limone (Garzanti, taduzione di Enrica Budetta, 2010, € 18,60). Si dice spesso che “l’apparenza inganna” o “l’abito non fa il monaco”. Niente di più vero e lo testimonia questo splendido libro dove nelle tenere sembianze di due anziani coniugi si nascondono gli scheletri di orrori nazisti apparentemente dimenticati da una vittima che si mette sulla “via” di questi vecchi criminali. L’amicizia di una giovane ragazza incinta e sola si scontrerà con i dubbi instillati nella sua mente dal “cacciatore di nazisti invisibili”. Disperata ricerca di una scomoda verità che ancora rischia di macchiare i ricordi di una dolorosa memoria che rimarrà sempre viva in ognuno di noi.
Post letto 752 volte
Tags: Clara Sánchez, Garzanti, Il profumo delle foglie di limone
e’ un romanzo che prende fin dalle prime pagine con una tensione crescente e’ uno dei libri più belli che ho letto fin ora.
A me questo libro non è piaciuto. Peccato, perché l’idea era originale e il tema interessante. Ma la scrittura è piatta, la storia non decolla mai del tutto, la suspence che si prova qua e là si sgonfia dopo poche pagine senza lasciare nulla.
I buoni non suscitano una vera simpatia e i cattivi non sono poi così odiosi…
Lo definirei soltanto un’operazione editoriale ben riuscita.